giovedì 4 aprile 2013

Fiori e frutti

la primavera è al stagione dei fiori...dei risvegli di piante sonnacchiose dall'inverno freddo e cupo...la stagione in cui si vede di giorno in giorno la natura stiracchiarsi al sole (quando c'è) e dissetarsi alla pioggia facendo tesoro di quell'acqua preziosa che in estate sarà scarsa.
A casa nostra come diceva Fukuoka le piante non si potano se fanno le brave e non si ingarbugliano percui tutti gli anni i fiori sono sempre di più! Le piante da frutto sono quasi sempre selvatiche nate dai semi recuperati da frutti particolarmente meritevoli.
I selvatici sono sempre più rustici e a noi piacciono perchè se la cavano da soli


In posa plastica il babbo Contadino mostra il suo peschino!


Bravo peschino, continua così e anche quest'anno ti guadagni una carrettata ti concime!


Questo è un particolare dei fiori di pugno selvatico, i frutti che cresceranno da questi candidi fiori saranno immangiabili ma di un bellissimo colore blu violaceo scuro.


In realtà sia i frutti che la corteccia della pianta hanno proprietà medicinali


Tutti i confini dei campi e delle strade sono carichi di questi bei fiori bianchi, le api sono subito impazzite per l'abbondanza!



Altro Susino stavolta di rango più alto è l'albero della memoria del mio amico Simone


104 fiori quasi tutti doppi....la piantina si è data un bel po' da fare!!


E questo è il messaggio che Simone ha lasciato.
Le prugne saranno pronte a metà agosto, il proprietario è avvisato, speriamo che il tempo sia clemente e che qualche frutto arrivi a maturazione.



Ed ecco i primi frutti...beh ancora molto piccoli!


Quei bottoncini pelosetti all'interno del calice dell'ex fiore sono mandorline!


Questa invece è una pianta che non mi sarei mai aspettata e che invece ho scoperto sempre più presente nel nostro campo...specialmente sotto gli olivi....indovinate cosè?!



E' una pianta talmente forte che ha rotto una tegola! ;) scherzo la tegola l'ha rotta qualcuno( pecora o cane o umano) che passava di lì!! Indovinato? 
Vi lascio un po' di suspance....scrivetemelo nei commenti!



Questo invece è un tesoro per chi sa guardare ...un olivino nato da seme!!! Davvero non comune, ma ho scoperto che è tutt'altro che speciale sotto le nostre piantone! Ne ho trovati decine ovviamente sono alti 3 o 4 centimetri ed è facile calpestarli, ma ci sono, e cresceranno se le pecore non se ne accorgono!

Tutto ciò dimostra che la natura è meravigliosamente viva e se solo la mano dell'uomo fosse meno laboriosa, come quest'anno è successo a causa della pioggia, quello che si chiama in modo molto modero e erudito Biodiversità  sarebbe un po' di più sotto gli occhi di tutti!


16 commenti:

Anonimo ha detto...

I frutti dei "pugni" - presumo pruni - quelle nuvole bianche che ospitano tanta apine, a me piacciono un sacco!
....sono buonissime anche in ammollo nell'alcol...

.....sono riuscita a spiegarmi.............................................................

La tribù della valle dei cavalli ha detto...

Abbiamo provato ma legano ancora...quest'anno proveremo sotto sciroppo di miele.

Anonimo ha detto...

....che ognuno segui il suo fiuto. Buona pista.

Anonimo ha detto...

mmmmmm, però, sciroppo di miele???????????? dooooooolceeeeeeeeeeeeee!!
quasi, quasi, potrei anche provare...

ma che diavoleria è la pianticina la sopra, di cui si vede solo il ciuffo??????....sarà micca una orchi... piramidalis?????????????????
.....l'ha rotta Urka, la tegola???????????????????

Anonimo ha detto...

"COSI' TI ADDOLCISCI UN PO'" - anticipo una battuta di chissà mai chi...........................................................................................................bauuuu!

birbolina ha detto...

Ciao Vale, come nel post precedente posso solo complimentarmi per il meraviglioso luogo dove abiti. Non avevo mai visto così da vicino un fiore di mandorlo, li pensavo di un colore più chiaro invece di quel bel rosa carico. Da noi in montagna c'è una pianta simile a quella che hai fotografato ed è l'Arnica, a presto.

Anonimo ha detto...

...attenta quindi per le tue pecorelle, Vale: se ingerita è velenosa. certo per la dotazione genetica degli animali "pascolatori", essi sanno che se la "sbaffano" faranno kara-kiri!!!!...........................ha però proprietà antinfiammatorie. Ciao!
...salutami le scolaresche!!!

La tribù della valle dei cavalli ha detto...

Si è proprio un'orchidea selvatica non sapevo che era velenosa, ma non la mangia nessuno...bisogna stare attenti che non finisca nel fieno! grazie per la dritta!

Anonimo ha detto...

....che "fosse" velenosa; non suona meglio????????.....E, vai di fuso! Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

.........è l'arnica la pianta velenosa SE ingerita.

Anonimo ha detto...

http://www.google.it/search?q=arnica+montana&hl=it&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=TAljUYKPAcKP7AakwIDAAw&ved=0CKEBEIke&biw=1024&bih=468#imgrc=e2fj1fPyryPFYM%3A%3Bvl3wAk-x80_zoM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.bormio3.it%252Fparco_nazionale_dello_stelvio%252Fflora-arnica-montana-a.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.bormio3.it%252Fparco_nazionale_dello_stelvio%252Fflora-arnica-montana.php%3B434%3B296

Anonimo ha detto...

http://en.wikipedia.org/wiki/Anacamptis_pyramidalis

Anonimo ha detto...

http://shimfarm.blogspot.it/
...too day....so good...

Anonimo ha detto...

"Amo i Cani più di me stessa."

Anonimo ha detto...

.....................e adesso??????????????????????.......ohhhhhhhhhh!!!!!!!...vi sentirete soliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Anonimo ha detto...

http://www.meteoindiretta.it/webcam-monte+cimone-0.php

....mmmmmmm, dall'alto è tutto sempre sotto controllo.
...una delle web è collegata...ma ne manca un'altra...
a presto!