sabato 2 marzo 2013

Non è stato facile arrivare fino a qui

Di solito mi siedo a filare per qualche ora dopo mangiato, tutti i giorni e tutte le sere faccio le ore piccole per finire qualche progettino tipo calzini o robe simili....da un tempo infinito però ho preparato la lana da filare con una pazienza meticolosa....meglio prepari la lana meglio viene il filato....e poi la pecora in questione è la mia vecchietta Athena....la nonna stortina, quella che rimane sempre sotto al fieno quando arriva la pappa perchè non si muove troppo velocemente e così la lana era veramente piena di ogni sorta di impurità...ho dovuto prima pettinarla tutta, poi passarla al cardatore...


 Poi dividerla, mescolarla, e ripassarla al cardatore per uniformare fibre e colore....e questo è il risultato fino ad ora....

lana così bella e gonfia non l'ho mai  preparata...son proprio soddisfatta del mio lavoro!

Ora ho già quasi finito di filarla, e raddoppiarla anche...ho già 2 matasse in acqua e oggi ne metto a lavare altre 2....però prima di spedirla farò una foto di tutta sta abbondanza!


4 commenti:

birbolina ha detto...

Ciao Valentina,ora so' in cosa consiste il lavoro che hai fatto, e' di una pazienza e di una perfezione, che tu sai conciliare egregiamente, un abbraccio. Ah...che gola a che mi fanno quei bei nastri di lana "sofficiosa"

La tribù della valle dei cavalli ha detto...

vero? un lavorone! Adesso filare è solo un divertimento!!! A presto :)

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=_oIyY74hnnM
......work!!!!!!......noise!!!!

Anonimo ha detto...

Buon Giorno Signora Valentina,vorrei chiederle se e' possibile partecipare ad un corso per poter imparare a filare,la lana,ho acquistato un Arcolaio-Filarino ,fatto arrivare dalla Sardegna,se fosse possibile sapere dove potervi raggiungere,se fosse possibile che mi si mostri come si fa,grazie infinite,Itala Rinoldi.Dalla Provincia di Brescia ,entroterra gardesno-Valtenesi.