martedì 21 giugno 2011

Angela

Buongiorno gente!
Qui il caldo ci fa schioppare (esplodere) e così vi parlo un po' della mia nuova amica Angela arrivata pensate un po' fino dalla Sicilia per imparare a filare. Lei insegna inglese alle elementari, ma come me è malata di creatività.
Sta ristrutturando una stanza che le servirà da laboratorio per filare e tessere sul meraviglioso telaio che le costruirà quel tesoro del marito (che ha le mani d'oro per i lavori di flegnameria). Sta riprendendo tutte le trdizioni del suo paese e cerca di fissarle prima che la generazione che un po' se le ricorda sparisca del tutto.
Così la signora che tesse o la signora che intreccia il vimini potranno finalmente essere sicure di avere lasciato veramente qualcosa alle generazioni future.
Intanto Angela tiene corsi di macramè nella cucina di casa e non si dà mica pace: viaggia per tutta Italia e non solo per apprendere più che può.


In questa foto stiamo filando durante il pascolo mattutino e Zoe ci accompagna.....o accompagna solo lei.

Ebbene oltre a tutte queste belle cose che ha in mente, Angela e i suoi fratelli hanno anche un po' di terra con qualche olivo e limoni, mandarini e aranci.....ma sapete come vanno queste cose: è saltato fuori il discorso che non sa a chi vendere e che il prezzo non vale la pena della raccolta. Così è capitato che la bellezza di 90 quintali di limoni naturali (non bio, ma di più) siano andati buttati, che altri 40 quintali di aranci e mandarini abbiano fatto la stessa fine.
Siamo arrivati al punto di dire che mantenere attive e produttive le piante non vale la pena, dico ma sentite l'incongruenza di queste parole???!!! Eppure è così. vi assicuro che ora come ora non vale più la pena di fare quasi niente in agricoltura, eppure tutti mangiano 3 volte al giorno e un terzo delle nostre provviste arriva dall'estero, da paesi dove il lavoro e le merci valgono poco o niente. E le arance arrivano dalla Spagna e la Angela le butta via!! Percui quest'inverno fate un fischio che vi metto in contatto con lei e se poi volete andarla a trovare ha anche un appartamento vuoto sotto casa, in cui può ospitare i vacanzieri che per entrare in mare vogliono fare solo qualche metro!

Un abbraccio Angela e torna presto a trovarci!
Valentina

2 commenti:

AbcHobby.it ha detto...

ti si stringe il cuore a sentire queste cose... la lana viene buttata, le arance vengono buttate... uffa!! che rabbia!!

La tribù della valle dei cavalli ha detto...

allora chiediamoci come mai che quando andiamo a comprare il prezzo è sempre più alto! qualcosa non va nel sistema commerciale e il consumatore ha il potere di scegliere la strada più virtuosa.
Scegliete tutti i giorni per aiutare non solo chi commercia ma anche e soprattutto chi produce bene.