mercoledì 23 marzo 2011

Primavera

E' proprio arrivata e lo si vede dal fatto che il colpo d'occhio della valle ti rimanda un verde acceso, i semini non stanno più nella buccia e devono germogliare e al contadino gli prudono le mani, le zappe e deve piantare (qualsiasi cosa).
L'erba è cresciuta una ventina di cm in meno di 10 giorni, e ormai la pastora non la considera più solo erba, ma ci vede la pappa per le sue pecore.....e vuoi che non assaggi?! Ho mangiato tutte le erbe che mangiano i miei ragazzi e ce n'è di varietà dolce, amara, oleosa, piccante...è un po' come se noi andassimo in giro a trovare spaghetti, torte, pizza proprio sotto i nostri piedi.
Ma aspettate a dire che gli erbivori sono fortunati, la stagione migliore per loro è proprio questa perchè in estate si seccherà gran parte della loro pappa, in autunno ricrescerà solo una parte e in inverno anche se qui l'erba non secca per il gelo,non sarà per niente buona, sarà leggermente marciolina, una fetecchia!!!
Ora basta poco per riempire le panciotte. Quando escono al mattino fanno un sacco di saltini (soprattutto la Mollichina) un sacco di impirolamenti (avvitamenti) e spesso finiscono per incornarsi.
Oggi ho assaggiato il cuore di un cardo selvatico (non mi ricordo più chi aveva detto che era una bontà) in realtà sa di poco o niente, magari cucinato sarà meglio(devo provarci).Alla Mollica non piace lo ha preso in bocca e poi lo ha anche sputato: è schizzinosa!
Nell'orto la scorsa settimana abbiamo piantato io e il contadino (papà Dante) fagioli, rucola, bietole, insalate e zucche....speriamo che con tutto sto lavoro riusciremo a mangiare qualcosa, topi permettendo. Ora devo piantare un po' di nasturzio e tagete....e catapuzia....e è già ora di fare le piantine di zucchina, cavolo cappuccio, cetriolo, anguria, melone, pomodoro......maròòòòò! son già stanca!!!
Scherzo, adesso vado a rompere un po' di legna per la cucina!
Buona primavera, sperando che sia buona!
Valentina

Nessun commento: